Voucher digitali, come e perché funzionano

Ediscom SPA è una delle aziende che offrono un servizio di couponing, atto a creare un certo interessamento per le attività messe in pratica. l couponing è l’attività attraverso cui un esercizio commerciale oppure una società, rilascia coupon per consentire ai clienti di acquistare gratuitamente e con sconti beni o servizi. I coupon, rappresentano in pratica dei codici che si riferiscono ad alcune offerte, i quali individuati nella fase di acquisto del prodotto, consentono di ridurre il prezzo iniziale dell’articolo in questione. Il couponing a quale scopo viene utilizzato da un’azienda? Questo tipo di canale marketing, rappresenta un ottimo strumento per far acquistare più di quello che a cose normali farebbe un cliente. Anche se è impresso uno sconto, molte più persone saranno portate a spendere per i nostri prodotti. Inoltre la nostra attività verrà conosciuta in modo più rapido. Questa pratica viene impiegata da tantissimi anni, e vede i suoi albori negli Stati Uniti (precisamente nel 1887 con Coca Cola).

In quale modo il couponing determina le scelte del consumatore?

In primis un elemento da tenere in considerazione, è che il couponing non è uno strumento di marketing che si adatta a tutti i settori. Di sicuro è un ottimo canale per quelle che sono le vendite di beni o servizi dal valore commerciale non troppo alto. Quindi trattiamo di prodotti di elettronica, abbigliamento, e soprattutto salute/bellezza. Infatti in questi casi l’acquisto è maggiormente invogliato, infatti il compratore non percepisce alcun rischio che possa correre. Inoltre uno studio psicologico recente, ha dimostrato che i coupon aumentano il sentimento di gratificazione a breve termine. Infatti il cliente che ha effettuato l’acquisto, sente di aver acquistato un prodotto di un valore più alto ad un prezzo decisamente più basso. Ha risparmiato i suoi soldi, ottenendo un articolo che la maggior parte delle persone ha pagato per intero.  Viene assimilato come un premio, che in questo modo funge da rinforzo positivo per impiegare i propri soldi. Inoltre un altro elemento che fa crescere la curva degli acquisti, è la durata della campagna di couponing.  Infatti più questa è breve, più si alzerà la probabilità di un numero cospicuo di acquisti e di una spesa immediata per ottenere i beni o servizi scontati. Bisogna essere professionisti nel campo, come nel caso di Ediscom, per sapere quando è il momento opportuno di sfruttare questo canale di marketing. È infatti necessario che il cliente sia sufficientemente stimolato ad acquistare, per non perdere il “benefit” derivante dallo sconto.

Conclusione

 Ediscom S.p.A, rappresenta un’importante azienda che lavora da anni nel settore marketing, e sa quanto sia importante sfruttare lo strumento del couponing. Anche se bisogna sottolineare che non per tutti i prodotti è consigliato, il prezzo iniziale completo infatti non deve essere eccessivamente alto. Il cliente deve sentirsi protetto e privilegiato, non deve percepire di incorrere in un qualsiasi tipo di rischio. Inoltre è bene programmare bene la campagna, rispettando tempistiche a piccolo raggio, per accelerare il flusso di acquisti. Questo strumento è anche importante per far conoscere i prodotti di un esercizio commerciale. Importante è possedere un buon sito, curato in modo dettagliato, che stimoli l’attenzione del futuro cliente. Il quale a partire dallo sconto, potrebbe iniziare a nutrire interesse per la nostra offerta di prodotti e servizi. Questo tipo di strumento di mercato, non deve essere utilizzato in sostituzione di tanti altri, quali ad esempio DEM o newsletter. Infatti più canali abbiamo meglio è, per raggiungere maggiori guadagni e più visibilità. Per questo motivo c’è bisogno di affidarsi ad esperti del settore, che sappiamo valutare correttamente i passaggi da seguire. Oppure gli strumenti da usare in un determinato periodo dell’anno rispetto ad altri.