Utilità e funzione di un server dedicato

Un server è per definizione un computer che fornisce un servizio a un client, ovvero un secondo dispositivo, avvalendosi di una connessione pubblica o privata. In particolare un server dedicato è in grado di offrire numerosi vantaggi e prezzi convenienti, ragion per cui un numero sempre maggiore di utenti decide di preferirlo a un server condiviso. I servizi di un server dedicato vengono forniti sotto forma di noleggio, tramite un provider che mette a disposizione di un utente un determinato server per uso esclusivo. L’utilizzo di un server dedicato avviene quindi da remoto. Nella gestione di un server dedicato è generalmente possibile scegliere fra differenti livelli di assistenza, che si suddividono in server dedicati managed e server dedicati unmanaged. Nel primo caso, sarà il provider a occuparsi totalmente della gestione del dispositivo, provvedendo a effettuare gli aggiornamenti necessari e alla risoluzione di eventuali problemi di sicurezza. Nel secondo caso, sarà il cliente a occuparsi unicamente della cura del server. Questa soluzione è concepita per utenti con conoscenze informatiche avanzate, che desiderano gestire il server in totale autonomia.

I vantaggi di un server dedicato

Un server dedicato presenta numerosi vantaggi rispetto a un server condiviso. Dal punto di vista della sicurezza informatica, innanzitutto, un server dedicato è una scelta più affidabile.

Un hosting condiviso, infatti, è accessibile a più utenti, e questo rende più significativa l’esposizione a minacce informatiche che potrebbero aver attaccato le difese dei vari client. In un server al quale ha invece accesso un unico utente, naturalmente le probabilità di riscontrare problemi di sicurezza vengono estremamente abbattute. In certi casi gli utenti hanno poi la possibilità di installare autonomamente dei firewall personalizzati o di gestire i vari aggiornamenti di sicurezza. Anche la quantità di risorse disponibili varia significativamente da server dedicato a server condiviso. Molti utenti si affidano infatti nella fase iniziale di gestione del proprio sito web a un hosting condiviso, un’opzione più economica che può risultare accettabile soprattutto per siti che abbiano un numero di accessi ancora limitato. Nel momento in cui il traffico del sito aumenta, però, l’impiego di un server condiviso, in cui la memoria RAM e in generale tutte le risorse sono per l’appunto condivise da più utenti, può imporre non poche limitazioni. È evidente quindi la differenza rispetto a un server dedicato, in cui le risorse sono impiegate interamente a favore di un unico cliente. Questo influisce anche sulla velocità di connessione del server, che, pur essendo dipendente dalla larghezza di banda stabilita con il provider, è strettamente collegata anche al numero di connessioni. L’esclusività di utilizzo del server dedicato rende quindi la connessione web decisamente più veloce e più stabile rispetto a quella offerta da un hosting condiviso. Un server dedicato offre poi maggiori tutele da eventuali errori, rallentamenti, blocchi o down causati da altri client.

Come ottenere un server dedicato

Per avere la garanzia di potersi avvalere di server dalle elevate prestazioni e dall’alta affidabilità, è bene affidarsi a un’azienda dalla comprovata esperienza nel settore per ottenere il proprio server dedicato: https://www.aziendeitalia.com/datacenter/server-dedicati/

Un’azienda di questo tipo è infatti in grado di fornire vantaggiose offerte per server dedicati, che prevedono il noleggio di server italiani dalle altissime performance, dotati di singolo processore o doppio processore. L’offerta dell’azienda spazia da Server low cost Mini con una notevole disponibilità di spazio disco, fino a 2TB, e con una memoria RAM fino a 16GB, passando per la linea Entry con capacità fino a 2TB e RAM fino a 32GB, un valido compromesso fra prestazioni e prezzo, fino ad arrivare alla serie Professional. Quest’ultima prevede il noleggio di un server fisico a doppio processore per ambienti virtualizzati e infrastrutture complesse. Qualunque siano le necessità in ambito di hosting, un server dedicato è senz’altro la soluzione più vantaggiosa per ogni client.