Ottimizzazione SEO sito web

In un mondo in cui si cerca costantemente l’immediatezza, gli utenti vogliono navigare in internet ad alta velocità. La verità è che tutti amano visualizzare i siti web il prima possibile e senza inutili attese. L’ottimizzazione di questi ultimi, ha per tale motivo guadagnato terreno nel corso degli anni tanto che all’interno del mondo online è stata creata una disciplina chiamata SEO. Nello specifico consiste nel fare in modo che i siti web raggiungano l’utente nel più breve tempo possibile e comprende tantissime tecnologie che possono essere utilizzate da parte dei gestori. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco cosa c’è da sapere in merito all’ottimizzazione SEO di un sito web.

La SEO influenza la velocità di caricamento del sito web

Da tempo Google attribuisce all’ottimizzazione web una priorità assoluta nei suoi algoritmi di ranking. Attualmente, la velocità di caricamento delle pagine è diventata un fattore rilevante quando si tratta di posizionarle nel motore di ricerca in oggetto. Inoltre c’è da dire, però, che l’ottimizzazione del web non è il fattore più importante quando si tratta di posizionare un sito, ma va tenuto comunque in considerazione poiché può essere la chiave per guadagnare posizioni rispetto alla concorrenza. A tale proposito il consiglio è di leggere questo articolo di Veronaggi sulle imprese che investono online. Premesso ciò, va aggiunto che la SEO sta acquistando rilevanza giorno dopo giorno anche per il motivo che l’ottimizzazione web viene ormai applicata persino ai dispositivi mobili.

L’importanza dell’ottimizzazione SEO sui dispositivi mobili

Sebbene la tecnologia mobile abbia fatto molta strada negli ultimi anni, è risaputo che oggi hanno ancora meno risorse e potenza rispetto a un computer desktop. Ecco perché l’ottimizzazione SEO applicata ai telefoni cellulari è più importante ed essenziale per ottenere una navigazione fluida e una buona esperienza utente. Secondo recenti statistiche, il 74% degli utenti che navigano tramite dispositivi mobili abbandonano i siti Web che non si caricano in 5 secondi, mentre il 46% non lo visiterà più poichè lo considera lento. Inoltre, non bisogna dimenticare che i dati mobili non sono gratuiti. Per questo motivo, un sito web non ottimizzato ossia con pagine, immagini e altri file eccessivamente grandi, può costare all’utente molti dati e di conseguenza tanto denaro. In base a quanto sin qui descritto, si evince che avere un sito web ottimizzato SEO per dispositivi mobili è un must. Come ulteriore dimostrazione di ciò, va aggiunto che Google ha di recente rilasciato uno strumento di test per dispositivi mobili noto come Search Console, che consente di esplorare il sito Web della propria attività e verificare se è ottimizzato per dispositivi mobili o meno.

Gli indiscutibili vantaggi dell’ottimizzazione SEO

Optando per l’ottimizzazione SEO di un sito web significa ottenere una serie di vantaggi per nulla trascurabili; infatti, si carica più velocemente, offre informazioni rapidamente e di conseguenza consente una buona esperienza utente. Detto ciò se il sito web di un’azienda è lento, è molto probabile che il suddetto utente preferisca abbandonarlo orientandosi su un altro in grado di fornire risultati in tempi più rapidi. Sempre in riferimento ai vantaggi offerti dalla SEO, vale la pena citare quello che prevede la cosiddetta strutturazione delle informazioni e dei contenuti web e che è di vitale importanza per facilitare la navigazione online. Se infatti il sito viene progettato e ottimizzato correttamente, dovrebbe essere facile navigare e trovare le informazioni che l’utente sta cercando. Infine va detto che un sito Web con una maggiore usabilità e quindi perfettamente ottimizzato, sicuramente risulterà apprezzabile senza contare che come accennato in fase introduttiva si ottiene il posizionamento nella prime file di Google.