Come ottimizzare le inserzioni Facebook e aumentare le vendite

Tra le tante opportunità per aumentare le vendite online, fare pubblicità su Facebook si rivela al giorno d’oggi una scelta vincente per le aziende: saper ottimizzare le inserzioni su Facebook, infatti, dà valore aggiunto in materia di promozione dei prodotti e dei servizi. Bisogna puntare di fatto su Facebook Ads.

Cos’è Facebook Ads?

Facebook Ads è la piattaforma che consente agli inserzionisti di fare pubblicità sul social network per antonomasia, puntando sulle inserzioni Facebook a pagamento.

Gli annunci di Facebook Ads presentano varia natura: foto, video, inserzioni, link, canvas e GIF sono allo stato attuale delle cose le forme più gettonate. Qualsiasi posto può essere programmato e visualizzato in bozza. In genere, c’è sempre un’immagine o una call to action o ancora un testo che invoglia l’utente a portare a termine una specifica azione. Denominatore comune degli annunci in oggetto è la presenza di un link su cui cliccare su: questo rimanda ad altre pagine web con ulteriori informazioni. Queste ultime vengono conservate in database e consentono al social network di Mark Zuckerberg di profilare la meglio gli utenti sulla base di dati oggettivi. Il tutto in base ai commenti e ai link rilasciati, oltre che in relazione agli aggiornamento di stato e alle iscrizioni ai vari gruppi.

Le inserzioni Facebook sono contraddistinte dalla presenza della dicitura “sponsorizzata”: appaiono all’interno del News Feed, situato a destra.

Qual è il principale punto di forza delle inserzioni Facebook?

Le inserzioni prodotto dinamiche su Facebook sono annunci pubblicitari costruiti su misura che si rivolgono al target giusto e che vengono pubblicate al momento opportuno.

Per quale motivo conviene puntare su Facebook Ads per fare e-commerce?

Facebook Ads e le sue inserzioni pubblicitarie dinamiche hanno riscosso un successo incredibile, al punto che numerose imprese, attive nel ramo dell’e-commerce hanno scelto di puntarci, in quanto sono perfettamente consapevoli di avere maggiori probabilità nell’attirare nuovi clienti.

Riuscire ad amplificare la visibilità di un post oppure di un filmato mediante le inserzioni pubblicitarie su Facebook consente di riuscire a portare a termine tutta una serie di obiettivi concreti. Nello specifico:

  • promuovere un prodotto, un servizio o un evento in relazione al target che nutre un certo interesse;
  • incentivare l’engagement degli iscritti sui contenuti postati;
  • incrementare il numero dei fan di una pagina Facebook;
  • intercettare le esigenze selettive della domanda latente, ossia dei clienti che potenzialmente potrebbero rispondere alla call to action in modo positivo;
  • ottenere traffico di qualità sul sito di e-commerce: a collegarci sono coloro che sono a conoscenza dell’offerta commerciale e che desidererebbero saperne di più;
  • aumentare le vendite online;
  • apportare un maggior numero di iscritti alla newsletter aziendale;
  • miglioramento dei numeri per quanto riguarda le richieste di preventivi online, a seguito della compilazione dei campi del form di turno.

Come valorizzare il business tramite Facebook Ads?

Le inserzioni Facebook Ads hanno tra i tanti meriti quello di valorizzare il business delle imprese che fanno e-commerce. Ecco, pertanto, alcuni suggerimenti utili da tenere seriamente in considerazione per centrare appieno l’obiettivo dell’aumento delle vendite online. In primo luogo, occorre comprendere quali sono le effettive necessità della domanda. Non bisogna spingere a tutti i costi gli iscritti su Facebook a cliccare sul link. Prima di tutto, costoro devono capire i reali vantaggi dell’offerta commerciale, ossia quali sono le caratteristiche distintive del prodotto, dove risiede il suo vantaggio competitivo, che tipo di problema riesce a risolvere, perché sceglierlo a discapito della concorrenza. A quel punto, il click sul link sarà logica conseguenza, in quanto avverrà senza forzature. Molto importanti non sono solo i nuovi clienti da attirare, ma anche quelli acquisiti da consolidare. Risulta, infatti, molto più probabile che un cliente soddisfatto riacquisti nuovamente presso quel sito di e-commerce piuttosto che lo faccia un nuovo utente. Spesso, le aziende si dimenticano di questo aspetto. Ragion per cui, in questi casi, conviene installare il Facebook Pixel. Di cosa si tratta? Sostanzialmente, di un frammento di codice Javascript da inserire nel portale, al fine di monitorare l’andamento delle campagne pubblicitarie e di ottimizzarle in base al target di riferimento. Agendo in questo modo, risulta possibile procedere al tracciamento delle conversioni che gli utenti di una specifica campagna Facebook Ads portano a termine sul sito di e-commerce. Avere una panoramica ben chiara in materia, infatti, si dimostra sempre cosa positiva per le sorti del business. In questo modo, poi, si riduce sensibilmente il pubblico di destinazione delle campagne Facebook Ads che, di fatto, risultano affinate. Non si finisce, insomma, per “sparare nel mucchio”. Utilizzare al meglio la funzione Lookalike di Facebook ADS è la migliore scelta possibile. Infine, utilizzare immagini ad alto impatto visivo per le inserzioni dinamiche Facebook si rivela una mossa vincente quando si tratta di catturare l’attenzione del target.

Conclusioni

Grazie a queste valide dritte, ottimizzare le inserzioni Facebook Ads per chi fa e-commerce non sarà più un miraggio.