Modi più efficaci per riuscire ad aumentare domain authority

Sono molti i fattori che possono determinare il successo di un sito web, che sia un blog, un portale di contenuti editoriali o un e-commerce. Uno tra questi è sicuramente la domain authority, metrica nata per visualizzare in modo semplice la popolarità di un determinato sito. Ne deriva perciò che molti professionisti di SEO e di marketing sono alla ricerca di metodi affidabili per aumentare domain authority: con https://www.spider-link.it scopriamo perché e come fare.

Aumentare domain authority: perché è fondamentale per la strategia SEO?

La domain authority è una metrica creata per stimare la validità di un sito web, attraverso un valore compreso tra 0 e 100, in maniera non dissimile da quello che accade per il PageRank, algoritmo famoso di Google che stila una classifica tra varie pagine web. Maggiore è il valore numerico associato alla domain authority, più è probabile che possa fornire valore in risposta a una determinata domanda o esigenza. Tuttavia, è importante specificare che non si tratta di un algoritmo di Google, quanto piuttosto di un elemento che viene calcolato da un’importante azienda privata. Anche se non ha effetti diretti sul posizionamento delle Serp, i criteri di giudizio sono comuni e la domain authority ha un importante valore predittivo in tal senso.

I fattori che influenzano la domain authority

Aumentare la domain authority richiede le stesse azioni necessarie per migliorare il proprio posizionamento. Alcuni degli elementi più importanti per riuscire a farlo con successo sono infatti gli stessi che costituiscono le fondamenta per una strategia SEO solida. Tra questi troviamo la capacità di creare un’architettura di link building interna ben costruita, evitando il più possibile errori 404 e altre tipologie di anomalie. Altri aspetti che influiscono sulla domain authority sono il numero di altri domini che hanno un link verso il sito, oltre ovviamente alla qualità ad essi associati, ma anche il numero di anni alle spalle del sito stesso. Un importante fattore da non dimenticare riguarda la presenza e la diffusione del sito stesso sui social network, piattaforme sempre più centrali per verificare la quantità dei link in ingresso. Infine, la domain authority valuta la dimensione totale del sito.

Cosa tenere a mente per aumentare domain authority

Per riuscire a incrementare questo parametro che determina e restituisce la stima della popolarità di un sito web, si dovrà perciò lavorare per aumentare il numero e la qualità dei link in ingresso, facendo in modo che all’interno di un sito di alta qualità siano preferibilmente inseriti più link al proprio sito, idealmente all’home page e a una pagina interna che si reputa cruciale. È fondamentale inoltre migliorare la qualità dei propri contenuti, in termini di esposizione dei testi e di visual, in maniera tale che essi risultino facilmente fruibili e condivisibili dagli utenti. Ciò risulta in un altro fattore che va ad aumentare la domain authority, ovvero la capacità di ottenere in maniera naturale un buon numero di link, misurabile attraverso l’aumento delle condivisioni social. In linea generale, bisognerebbe curare le performance generali del sito, specialmente quando si tratta della velocità di caricamento e della visualizzazione dai diversi dispositivi. Oltre alle strategie attive, è importante tenere conto che ci sono alcune cose esplicitamente da evitare per migliorare l’autorevolezza del proprio dominio. Alcuni tra gli elementi dei quali è necessario liberarsi sono i backlink di bassa qualità, i quali possono incidere in maniera negativo sulla domain authority.