Internet satellitare, fibra e ADSL: tutte le differenze

Si sente continuamente parlare di fibra, adsl, rete satellitare, ma sapete quali sono le reali differenze? Sono delle tecnologie molto diverse, ma che assolvono alla stessa funzione. La rete ADSL è la tecnologia in generale più utilizzata nel nostro paese sia dalle aziende che dai privati. Ci sono però dei luoghi in cui non è disponibile installare né la rete ADSL e neanche la fibra ottica. In quei casi, la rete satellitare diventa più che una scelta una vera e propria esigenza.

Per coloro che utilizzano molto internet da casa per la navigazione sul web, oppure per guardare dei film in streaming o ancora per giocare online, una connessione internet satellitare è la scelta migliore da fare. La connessione sarà veloce ed efficiente ed inoltre i satelliti riescono a trasmettere il segnale, senza doversi appoggiare alla linea di casa. Anche i prezzi si sono abbassati notevolmente negli ultimi anni. Come vedremo più avanti, è sufficiente consultare i costi della parabola di Eolo per rendersene conto.

La rete senza fili è un’ottima alternativa alla classica ADSL oppure alla Fibra ottica, in modo particolare se non si dispone di una rete fissa. La connessione internet satellitare riesce a prendere il segnale tramite una connessione senza fili, sfruttando la tecnologia satellitare che funziona infatti tramite dei satelliti e non dei cavi.  Cosa sarà necessario per far funzionare questo tipo di rete? Basterà disporre semplicemente di una parabola o di un modem, che vengono di solito dati in noleggio dalla compagnia con cui si decide di stipulare un ipotetico contratto. Il modem satellitare è un dispositivo simile ad esempio al router Adsl che non si collega però alla linea telefonica, ma alla parabola che si trova nel tetto del balcone della propria abitazione.   

La fibra ottica è una tecnologia che permette di trasmettere dati ad altissima velocità. La connessione in fibra ottica si servono di cavi in fibra di vetro, mentre l’ADSL utilizza il doppino di rame. Il problema di questo tipo di connessione è che è soggetta alla copertura di rete e quindi non riesce a raggiungere tutti i luoghi del nostro Paese. Quindi, dovrete verificare che la vostra zona di residenza sia coperta da questo servizio.

Internet satellitare e offerte fibra e adsl: tutte le differenze

Il primo grande vantaggio della rete satellitare è sicuramente il fatto che funziona senza dei trasmettitori telefonici nelle vicinanze. Quindi se il segnale telefonico nella vostra abitazione non funziona perfettamente, potreste prendere in considerazione questa valida alternativa. Certo è che le tecnologie via cavo garantiscono una velocità di navigazione superiore alle satellitari: il tempo di latenza della connessione satellitare è di 500 ms mentre per l’adsl è di 30 ms. La connessione satellitare sarà comunque di una velocità che parte dai 7 Mega fino ad arrivare ai 20 Mega: sono dei valori sufficienti per navigare in internet, nella posta elettronica e gestire le app principali. Un’altra differenza sta nel prezzo delle due opzioni: le offerte internet via satellite sono più costose della Fibra ottica e dell’ADSL a causa dell’installazione della parabola domestica. Dovete tenere in considerazione che una buona rete satellitare può arrivare ad avere un costo di abbonamento mensile che si aggira intorno ai 50 euro, fino ad arrivare ai 70 euro. Possiamo dire che comunque, in caso di necessità potrebbe essere una spesa facilmente sostenibile.

Un’alternativa da prendere in considerazione è Eolo, una connessione internet veloce a banda larga che utilizza un segnale radio tramite delle antenne. Si può installare in case, uffici, edifici pubblici. Sarà l’ideale per chi cerca una connessione internet rapida ed efficiente anche in zone coperte parzialmente dalla tradizionale ADSL. La funzionalità e la velocità sono date dal fatto che l’intera rete è di proprietà. Questa rete funziona grazie alla presenza di ripetitori BTS, distribuiti abbastanza uniformemente sul nostro territorio. Sarà sufficiente installare delle antenne dedicate sul tetto della propria abitazione o azienda fornite di solito in gestione dal fornitore del servizio. L’antenna si collegherà ad un cavo Ethernet che porterà la connessione nel luogo prestabilito. Il cavo si potrà inoltre collegare direttamente sul proprio Pc, oppure ad un router wi fi così da garantire la connessione in tutta l’area. I vantaggi sono evidenti: oltre che alla sicurezza delle informazioni veicolate si avranno dei ridotti costi di installazione. Gli eventi atmosferici non interferiranno sulla qualità della connessione, infatti le antenne di Eolo possono sopportare raffiche di vento fino ai 200 km/h. E le offerte saranno molto flessibili a seconda dell’esigenza dell’utente.