Antifurti case: come funzionano e quali sceglere

Casa dolce casa, questa è la frase che ognuno di noi vorrebbe dire mentre torna nella propria dimora, purtroppo però ad aspettarci ci sono tutt’altro che belle notizie!

Solitamente non si verifica quest’evento però se si verifica sono grossi guai, sto parlando proprio del furto di oggetti vari all’interno della vostra casa e se vi è già capitato significa che siete qui affinché non ricapiti più.

Prima di cominciare ti mostrerò in breve quelli che sono i principali sistemi antifurti case, allarmi case e come funzionano.

Antifurto per case, tipologie e funzionamento

Quando si ritorna all’interno della propria casa ci si augura sempre di trovare tutto così per com’era prima di uscire, purtroppo non sempre accade ciò e bisogna prevenire altri fenomeni del genere, come fare?

Esistono diverse tipologie di antifurto sul mercato, dalle più banali che servono semplicemente a spaventare i ladri fino alle più avanzate che ti faranno sentire come in un film.

L’antifurto è quindi uno speciale strumento di sicurezza che va installato all’interno o all’esterno della casa affinché non avvenga l’entrata e l’uscita di persone indesiderate.

Le tipologie sono diverse, vi sono infatti gli antifurto esterni e quelli interni, i primi servono a non far avvicinare nessuno senza la vostra autorizzazione e controllarne ogni singolo passo all’interno della vostra proprietà, i secondi invece servono a mettervi in guardia affinché tutto sia sotto controllo.

Generalmente si istallano entrambe le tipologie d’allarme antifurto tuttavia alcuni potrebbero preferire una sola delle due opzioni.

Un esempio d’allarme antifurto interno potrebbe essere rappresentato dal sensore di movimento posto all’entrata di una porta che serve ad avvisarvi dell’entrata di un individuo, è molto utile durante la notte quando siete a casa e sapete che nessuno dovrebbe varcare la porta, in caso contrario se per esempio doveste aspettare vostro figlio, potreste tenerlo spento e ricordargli di attivarlo una volta entrato.

La comodità di tale sistema antifurto è la possibilità di tenerlo acceso o spento in base alle proprie esigenze, anche se dimenticarlo acceso potrebbe confondere i vostri timpani!

Per quanto riguarda gli allarmi antifurto esterni, solitamente vengono consigliate le telecamere con visione notturna se possibile, attrezzandole anche di uno speciale faro che s’illumina ogni qualvolta venga rilevato un movimento.

In questa maniera il ladro verrà subito inquadrato e registrato sul nastro della vostra telecamera. Quest’ultima potrebbe essere di due tipologie, un modello grande sarebbe l’ideale per evitare che il ladro entri poiché si accorgerebbe subito della presenza dell’antifurto e scapperebbe di corsa, invece uno più piccolo potrebbe essere perfetto se collegato direttamente con un numero d’emergenza.

Infatti nel secondo caso il ladro non si accorgerebbe della telecamera e si precipiterebbe sul posto la polizia sventando il crimine!

La scelta tra questi modelli di sistemi antifurto dipende da te e dalle tue esigenze/preferenze, ovviamente ognuna di queste possiede una certa qualità ma quando si parla di sicurezza si sa, non è mai troppa!

Nel caso in cui non vi fosse mai capitato di subire un furto, è il momento perfetto per montare i sistemi antifurto e prevenire il tutto, senza eccessive spese si può ottenere un buon impianto antifurto completo di tutto in grado di farvi dormire tranquilli, dopotutto si sa, meglio prevenire che curare!