I migliori autorisponditori automatici per la tua strategia di marketing

Soprattutto nell’ambito del web marketing e nel mondo delle email. l’utilizzo dei autorisponditori come risposte automatiche nella posta elettronica è comunemente utilizzato, essendo esso una delle forme più semplici e accessibili tra le automazioni del marketing, risultando strumenti potenzialmente anche molto potenti. Esistono dei veri e propri software, fruibili sul web, che potranno essere assolutamente utili per le proprie attività di web marketing e per concretizzare e massimizzare gli effetti di un’ottima campagna pubblicitaria su internet.

Che cosa sono gli autorisponditori automatici

Come suggerisce il loro stesso nome, gli autorisponditori non sono altro che strumenti e software studiati appositamente per permettere di rispondere, in maniera automatica, attraverso la mail, con un messaggio già stabilito in precedenza: questo messaggio verrà prontamente inviato subito dopo che un utente, ad esempio, si registrerà al nostro sito internet, usufruendo dei nostri servizi.

È anche possibile gestire ulteriormente meglio le risposte automatiche che si potranno inviare, segmentandole e ottimizzandole a seconda delle azioni che l’utente svolgerà sul nostro sito. Potranno dunque essere scelti agevolmente sia i messaggi da inviare, con il proprio testo, e soprattutto scegliere quanti e in che precisi momenti poter spedirli. Alcune tipologie di messaggi studiati con gli autorisponditori sono talmente efficaci e massivi da essere un vero e proprio anello di congiunzione tra utente e venditore, mettendoli in contatto in maniera attiva e venendo incontro alle esigenze del cliente. È proprio per questa motivazione che l’utilizzo degli autorisponditori automatici via mail saranno uno strumento fondamentale per il proprio business su internet.

I migliori software per utilizzare fin da subito gli autorisponditori automatici

Sono diversi i software fruibili per poter utilizzare gli autorisponditori, e tra questi troviamo sicuramente HubSpot, GetResponse e Aweber.

HubSpot

HubSpot è uno degli autorisponditori più importanti e potenti disponibili sul mercato odierno, specialmente se si utilizzano già altri tipi di software e strumenti della casa HubSpot. La configurazione risulta piuttosto semplice e pratica, e sono diverse le possibilità di poter rendere unico il nostro autorisponditore.

GetResponse

Le pagine di destinazione, moduli e webinar sono solo alcune delle funzionalità principali che potremo trarre dall’utilizzo dell’autorisponditore GetResponse. Sicuramente, però, lo strumento più importante che potrà fornirci questo software è l’automazione delle email, permettendo una risposta sempre flessibile e molto naturale.

Aweber

Aweber è stato uno dei primissimi autorisponditori disponibili, e seppur sia più costoso rispetto ai propri competitor, potrà però offrire una gamma di prestazioni veramente molto ampie, per personalizzare e rendere il più efficace possibile qualsiasi sia la vostra attività con gli autorisponditori.

Utilizzare uno degli autorisponditori disponibili sul mercato potrà notevolmente facilitare la vostra strategia di web marketing, e incrementare di conseguenza l’aumento del vostro bacino di utenza e del vostro business, in maniera semplice, pratica ma soprattutto efficace.