Come individuare le nicchie di mercato giuste

Al giorno d’oggi è sempre più importante per i professionisti del marketing riuscire a mettere in atto una strategia che distingua il prodotto o il servizio da promuovere rispetto ai concorrenti. L’aumento delle realtà commerciali ha generato da un lato maggiore competizione, dall’altro la possibilità di ricavare degli spazi specifici. All’interno di un mercato sempre più vasto, con un numero di proposte pressoché infinite, vincono coloro che riescono a individuare e coprire delle nicchie di mercato specifiche. Vediamo di seguito come sfruttarle a proprio vantaggio per raggiungere clienti maggiormente interessati al proprio prodotto o servizio.

Nicchie di mercato: una definizione

Le nicchie di mercato sono dei segmenti all’interno di un settore commerciale più ampio. Per essere considerata tale, una nicchia deve fare riferimento a consumatori che vantano preferenze di acquisto e necessità che li accomunano tra loro e li distinguono dal resto del mercato. Una nicchia di mercato può essere molto ristretta oppure piuttosto ampia. Le nicchie di mercato, inoltre, funzionano in maniera trasversale. Basti pensare al mondo dell’abbigliamento, nel quale troviamo indumenti maschili e femminili, due segmenti di mercato piuttosto ampi, all’interno dei quali si suddividono ulteriormente gli abiti, non solo per genere bensì per categoria, occasione d’uso, stagione e molto altro.

Perché è importante trovare delle nicchie di mercato?

Data la competizione sempre più serrata e la disponibilità di molte alternative sul mercato, adottare un approccio generalista, ovvero rivolto al consumo di massa, rischia di non pagare. In particolar modo se si considera che al giorno d’oggi è necessario saper interpretare in maniera molto raffinata le esigenze di un consumatore sempre più consapevole. Ecco dunque tutti i mercati possono essere ulteriormente suddivisi in maniera tale da riuscire a individuare delle nicchie ancora più specifiche.

Questa metodologia, nota come segmentazione del mercato, aiuta ogni realtà a trovare i propri clienti e a comunicare in maniera adeguata per far leva sui bisogni dei consumatori oppure per creare dei desideri. Quando si opera mettendo in atto una strategia mirata a coprire una nicchia di mercato, adottando tattiche puntuali e linguaggi adeguati al target, ciò si traduce in maggiori intenzioni d’acquisto da parte dei potenziali clienti e, curando correttamente anche i flussi di e-commerce o il layout dei negozi fisici, anche in un incremento delle vendite. Le nicchie di mercato, rispetto ai settori generalisti, offrono anche la possibilità di margini di profitto più elevati.

Come creare le nicchie di mercato

Individuare delle nicchie di mercato all’interno delle quali proporre con successo i propri prodotti è più semplice di quanto si potrebbe pensare. Il processo di segmentazione del mercato può prendere in esame le categorie socio-demografiche, quali le fasce d’età dei consumatori, il sesso, lo status sentimentale e tutte quelle caratteristiche che aiutano a tracciare un profilo accurato del potenziale cliente. Un’ulteriore suddivisione, importante soprattutto per coloro che operano su diversi mercati, prende in considerazione l’aspetto geografico. Ogni Paese è portatore di costrutti culturali diversi e quello che funziona a livello di comunicazione pubblicitaria in uno Stato potrebbe risultare persino controproducente quando declinato in un altro contesto. Bisogna perciò prestare particolare attenzione all’ambiente di provenienza, oltre che al ceto. Infine, le tecniche più innovative cercano di tracciare nicchie di mercato sulla base dei valori nei quali i consumatori si riconoscono: si tratta di una strategia