Cos’è Tizen?

Tizen, a questo indirizzo web si possono avere maggiori informazioni https://www.tizen.org/, è un sistema operativo open source che si basa su Linux. Propria per via di questa caratteristica, i vari sviluppatori possono accedere a Tizen per sviluppare applicazioni compatibili da utilizzare su dispositivi terzi, pensiamo ad esempio alle smart tv.

Ma nel dettaglio, che cos’è Tizen? Come funziona? Lo scopriamo in questo articolo.

Che cos’è Tizen?

Come detto, dunque, si tratta di un sistema operativo alternativo e completamente open source. Per rendere ancora più facile da definizione possiamo dire che Tizen è un sistema operativo sviluppato da Samsung, anche se comunque si tratta in assoluto di una tecnologia che può essere adattata in vari modi.

Abbiamo accennato al fatto che, essendo open source, gli sviluppatori possono accedervi in maniera estremamente semplice con l’obiettivo di sviluppare delle applicazioni. Ad oggi però di fatto è solo Samsung ad occuparsi dello sviluppo, infatti come vedremo più avanti Tizen è un sistema adatto alle smart tv e a tutti i dispositivi dell’azienda coreana.

Appare evidente, infatti, che grazie alla sua estrema flessibilità, Tizen è ideale da utilizzare su smartphone, tv, infotainment, elettrodomestici smart e così via. Fondamentalmente però Tizen viene sviluppato e aggiornato di frequente più che altro per smart tv e smartwatch.

Samsung Tizen

Possiamo affermare senza dubbio che oggi Tizen rappresenta in assoluto uno dei sistemi operativi più evoluti e apprezzati dal mercato, lo troviamo infatti su una grande quantità di prodotti. Samsung è di fatto la prima ad aver individuato le enormi potenzialità di Tizen, continuando lo sviluppo in tutti questi anni e utilizzandolo per la prima volta in assoluto sullo smartwatch Samsung Gear.

Basti pensare che, in alcuni paesi, Samsung ha deciso di produrre dei modelli di smartphone unicamente basati su Tizen e questo la dice lunga sulla grande qualità del sistema operativo. L’obiettivo è molto chiaro, creare una vasta gamma di prodotti dotati di Tizen al fine di arrivare ad avere un vero e proprio ecosistema che permette di far interagire diversi prodotti tra di loro, grazie ad avanzate meccaniche smart.

Indubbiamente Tizen trova la sua espressione migliore anche con gli smartwatch ed è tutt’ora considerata una delle piattaforme migliore per i prodotti indossabili.

Samsung os Tizen è dunque un sistema operativo in continuo sviluppo e aggiornamento, in quanto l’azienda è da sempre impegnata a migliorare ogni singolo aspetto.

Smart tv Tizen

Siamo abituati alle tv connesse, grazie alle quali è possibile fruire di contenuti streaming e quant’altro. Le smart tv Tizen hanno un’interfaccia semplice e pulita, ma molto funziona e completa. I telecomandi delle Samsung smart tv Tizen hanno il tasto dedicato, ovvero Smart hub, che permette di accedere ad un mondo di applicazioni e contenuti incredibili.

Ad esempio è possibile vedere la cronologia degli ultimi canali visualizzati, le sorgenti esterne, le impostazioni e tanto altro. Naturalmente da qui si accede al catalogo delle applicazioni e oggi Tizen ha a disposizione un numero di app enorme, per poter fruire di tutti i servizi online dedicati allo streaming.

Grazie a Tizen lo Smart hub diventa il vero e proprio centro di controllo delle smart tv, grazie al quale l’utente ha tutto ciò che serve inserito con un’interfaccia semplice e intuitiva. Possiamo dire che le smart tv basate su Tizen offrono un’esperienza di utilizzo difficilmente riscontrabile su altri competitor.

Oggi siamo abituati a utilizzare ogni tipo di app ed è questo il punto di partenza per poter giudicare un sistema operativo. Le smart tv Tizen di Samsung offrono una quantità incredibile di applicazioni, adatte ad ogni esigenze. Naturalmente sono presenti tutte le piattaforme streaming più famose con il massimo della qualità possibile. Ma non solo, con Tizen si hanno a disposizione i social network, app per i bambini e tantissime altre opzioni per le quali c’è solo l’imbarazzo della scelta.