Quali sono i migliori cms per realizzare un blog o un ecommerce

L’IMPORTANZA DEGLI E-COMMERCE: IL MERCATO DEL FUTURO (E DEL PRESENTE)

Con il progresso della tecnologia e soprattutto di internet è diventato indispensabile essere presenti anche nel web con la propria attività. Non è più solo una scelta all’avanguardia avere un sito internet, ma è diventato uno degli investimenti più importanti per ogni attività: creare un sito web.

Non è difficile da capire il motivo di questa esigenza.

Provate a pensare anche alle vostre abitudini di oggi. Prima di effettuare un acquisto è facile che diate un’occhiata a internet e a quello che viene offerto dai più famosi siti di e-commerce.

Proprio quest’ultimo ha avuto un enorme impennata nelle vendite negli ultimi anni. E i numeri, già in costante aumentano, sono destinati ad aumentare sempre di più. Per questo che vogliate aprire un sito di e-commerce o anche semplicemente un vostro personale blog dovete assolutamente investire nella creazione di un sito web.

Non fatevi fermare dal fatto che possa essere troppo complicato o troppo costoso, sarà un investimento indispensabile per poter aumentare i profitti e contrastare la concorrenza.

Cosa sono i cms

Ma per mettere in mostra i vostri prodotti o il vostro blog dovrete attuare delle mirate strategie informatiche in grado di aumentare la visibilità del vostro sito. Ed è qua che entrano in gioco i cosiddetti CMS.

Se siete degli esperti del computer ne avrete sicuramente già sentito parlare, in quanto sono alla base della creazione di un sito internet. L’acronimo inglese CMS indica il Content Management System, che altro non è che un sistema di gestione dei contenuti.

Questi ultimi sono tutto ciò che è presente all’interno del vostro sito. Una descrizione di un prodotto in vendita su un e-commerce, la foto del prodotto, o anche solo un testo di un blog, sono contenuti. Multimediali o testuali che siano, dei contenuti efficaci aiutano a posizionare in alto il vostro sito quando si cerca qualcosa di specifico su internet.

Proprio per questo motivo è importante avere dei contenuti di qualità, magari con le giuste keywords, che permettono di far trovare il vostro sito al giusto utente internet.

Quali sono i più famosi CMS?

Avrete quindi capito come la scelta del giusto sistema che gestisca i contenuti sia indispensabile per rendere popolare il vostro sito e quindi i vostri prodotti. Non bisogna considerare solo ed esclusivamente l’architettura del sito. Se questa è impeccabile, ma senza contenuti di qualità, non andrà molto lontano.

L’offerta di CMS che potete trovare in rete è molto notevole e non sarà facile capire quale possa essere quello più adatto alle vostre esigenze. Al momento sul mercato sono disponibili più di 300 diversi programmi sviluppati a tale scopo. Ovviamente ogni programma si adatta meglio ad un particolare sito. Ci saranno quelli mirati allo sviluppo di blog, come quelli più utili per un e-commerce. È quindi importante partire da qui, per poter individuare quello migliore per le vostre esigenze.

MAGENTO: Il più famoso cms per l’e-commerce

Non potevamo non citare Magento se parliamo di e-commerce. Il CMS più studiato ed utilizzato è senza dubbio questo. La sua popolarità è dovuta alla sua professionalità e completezza per quanto riguarda lo sviluppo del vostro negozio online.

Ha tantissime funzioni ed un’interfaccia piuttosto immediata ed intuitiva, adatta sia per i principianti, sia per usi più professionali. Sarà possibile, in maniera piuttosto semplice, creare categorie e sottocategorie, schede prodotti, gestire le transazioni gli eventuali codici promozionali e tanto tanto altro. Insomma, tutto quello che potrebbe servire ad un e-commerce completo.

Si adatta anche al meglio per delle strategie in ottica SEO avanzate, in grado di aumentare la visibilità dell’e-commerce.

Non solo Magento per l’e-commerce

Altri CMS meno completi, ma più semplici di Magento possono essere Prestashop o Shopify.

Il primo è un applicativo gratuito e di tipo open source, che vi aiuterà nella gestione dei vostri prodotti. Tante funzioni e layout che vi faranno personalizzare al meglio il vostro sito.

Shopify è invece una possibile soluzione di tipo host, vi permetterà di creare e personalizzare il vostro negozio online senza la necessità di comprare un dominio web. Una scelta comoda e veloce per poter essere online con i vostri prodotti nel giro di pochi e semplici step.

WORDPRESS: IL cms migliore per la pubblicazione di un blog

Se invece avete il sogno di aprire un vostro blog su internet, dovrete prendere in considerazione WordPress. Famosissima piattaforma di Web-publishing, la migliore per quanto riguarda la parte grafica, l’usabilità e le performance sul web.

Un esempio: il celebre Yahoo! È un sito in WordPress. Potremo banalmente considerarlo come il punto di riferimento per la creazione di un blog, un po’ come lo è Magento per l’e-commerce.

Altri CMS adatti a questo scopo possono essere: Joomla (open source, ma meno adatto ai principianti rispetto a WordPress) e Drupal (CMS completo ed affidabile, ma gestibile solo da esperti).

Il CMS giusto per la realizzazione di blog o e-commerce dipende dalle vostre esigenze e conoscenze informatiche, ma siamo sicuri che tra questi ci sarà sicuramente quello adatto a voi.