Sitemap perché è importante e come inviarla ai motori di ricerca

In questo articolo cercheremo di affrontare una questione che per molti può essere semplice, ma per altri ha ancora parecchi lati oscuri e viene spesso sottovalutata. Stiamo parlando delle sitemap, vedremo infatti che cos’è e perché è utile comunicarla ai vari motori di ricerca.

Se la sitemap è stata ben strutturata il tuo sito sarà facilmente accessibile da ogni motore di ricerca e quindi potrà dare risultati molto più precisi agli utenti che immettono parole chiave particolari all’interno del Web. I “crawler” ovvero gli strumenti che i motori di ricerca usano per leggere i contenuti sono strettamente legati alle sitemap, queste infatti indicano i siti all’interno dei quali è presente il contenuto desiderato.

Vediamo insieme cos’è la mappa di un sito e perché è di così fondamentale importanza.

Mappa di un sito: vediamo di cosa si tratta

Una sitemap non è altro che una lista delle varie pagine Web di cui è composto un sito e che viene utilizzata per informare i vari motori di ricerca, tra cui Google, su come il sito stesso sia stato organizzato. Tutto questo permette ai crawler di effettuare una corretta lettura del sito e di fornire risultati sempre più in linea con le ricerche effettuate dagli utenti.
Le sitemap si distinguono in due tipi:

• XML: questo formato è dedicato ai motori di ricerca e ad ottimizzare i risultati;
• HTML: si tratta di un formato destinato all’utente finale e a chi visita il sito.

Se a questo punto ti stai ponendo la domanda su quale sitemap sia meglio usare la risposta è semplice: entrambe. Vediamole insieme più nel dettaglio.

La sitemap HTML è in sostanza la mappa del sito che viene usata dagli utenti. Si tratta di una pagina contenente i vari link che serve ad organizzare e sintetizzare il contenuto. La cosa importante è utilizzare parole chiave chiare e precise. Gli utenti potranno quindi usare questa pagina per sapere cosa contiene un sito e successivamente accedervi in modo semplice.

La sitemap XML è invece dedicata ai crawler dei motori di ricerca in modo da rendere più accessibile e di facile lettura il contenuto del sito. Se il sito contiene tante pagine secondarie oppure dei post che non contengono il link che le aggancia alla pagina principale, la sitemap farà in modo di informare il motore di ricerca su questo tipo di contenuti.

Quindi avere tutte e due le sitemap permette al tuo sito di essere perfettamente indicizzato per i motori di ricerca e di semplificare la navigazione degli utenti che vi accederanno.

Le fondamenta di un sito

La sitemap è uno strumento di fondamentale importanza, in pratica costituisce le fondamenta del sito, sia per quello che riguarda la creazione e la pianificazione delle varie pagine che andranno a comporla che per la navigazione del sito stesso.

Quando si parte con la pianificazione di un sito è di vitale importanza creare una mappa che aiuti successivamente nella creazione delle pagine. Una sitemap permetterà fin da subito di avere ben chiaro il percorso da seguire, cosa incorporare all’interno del sito e come dovrà avvenire la navigazione.

Durante la fase di pianificazione è importante disegnare dei bozzetti, utilizzando un foglio di carta o una lavagna, avendo un immagine ben chiara e precisa di ciò che si vuole sarà più semplice tracciare il design del sito e effettuare le eventuali modifiche.

I limiti da rispettare

Esistono però due requisiti basilari che vanno assolutamente rispettati: una sitemap, qualsiasi sia il suo formato, non può superare un determinato limite che è fissato a 50 MB e 50.000 URL. Se il sito che vuoi creare ha dimensioni maggiori, oppure contiene più URL, dovrà necessariamente essere suddiviso in più sitemap, oppure bisognerà creare un unico file “Indice Sitemap”, cioè che racchiude più mappe, da sottoporre ai vari motori di ricerca. I vantaggi che comporta avere una mappa

Si può tranquillamente dire che una sitemap facilita molto il lavoro dei crawler. Anche se non vi è garanzia che tutti gli elementi che vengono indicati siano poi realmente scansionati e indicizzati è comunque consigliato avere una sitemap del tuo sito perché è sempre e comunque in grado di apportare vantaggi al sito e in ogni caso non sarà mai un fattore penalizzante, anzi.

Conclusioni

In questo breve articolo abbiamo cercato di spiegare cos’è una sitemap e perché è così importante averla per tutti i siti, principalmente per quelli di nuova generazione. Le sitemap sono essenziali se si vuole migliorare il successo di un sito e ricevere più visite. Crearne unaè più semplice di quanto si possa pensare, esistono infatti vari tipi di tool che ti possono semplificare il tutto aiutandoti così a far crescere il tuo sito.