Parquet in casa: tutti gli aspetti da considerare

Se intendi acquistare il parquet e installarlo all’interno della tua abitazione, devi considerare alcuni aspetti molto importanti. L’acquisto del parquet anzitutto, prevede spesso la necessità di affrontare una spesa considerevole, per cui è necessario valutare, passo per passo, tutte le caratteristiche dei formati e anche la qualità delle tipologie di parquet che sono disponibili oggi in commercio. Devi sapere dove è possibile acquistare un parquet, quali sono le qualità, i formati e quali caratteristiche deve possedere un buon parquet, oltre che i loro prezzi di vendita. Se vuoi saperne di più sui pavimenti in generale, vai sul sito pavimentisulweb.it.

Pavimentazione a parquet: conosciamola meglio

Per procedere con la pavimentazione a parquet di un’abitazione o di un locale, è necessario prevedere in anticipo quale potrebbe essere la somma complessiva necessaria per il suo acquisto, valutando ad esempio anche i termini economici della spesa che occorre affrontare. Durante la fase iniziale, che riguarda di fatto la scelta, è il caso di effettuare una prima distinzione del livello qualitativo dei materiali. Puoi trovare parquet di legni pregiati di prima scelta, che non presentano dei nodi tra le venature e che hanno dei colori abbastanza uniformi.

In base al livello di qualità generale del legno scelto, il prezzo sarà ad esso proporzionato e sarà quindi maggiore o minore a seconda dei casi. Per comprendere bene quali sono gli elementi da considerare nella formulazione del prezzo bisogna però ricorrere a diverse classificazioni, in base al formato, alla qualità, ma anche alla verniciatura e a tutte quelle caratteristiche che ci permettono di capire qual è il giusto valore di una pavimentazione in parquet.

Acquisto del parquet: aspetti da valutare

Procedere all’acquisto di un parquet prevede la valutazione di tutta una serie di elementi che possono andare dalla struttura vera e propria dei listelli, alla qualità e alle forniture disponibili. Bisogna inoltre tenere in considerazione anche altri fattori che apparentemente possono sembrare secondari nella scelta e nell’acquisto di una certa tipologia di pavimentazione in parquet, ma non è così.

Quando scegli di pavimentare la tua abitazione impiegando il parquet, devi scegliere un prodotto in grado di soddisfare le tue stesse esigenze, ed è necessario non recarsi nel primo supermercato che metta a disposizione dei clienti un’offerta vantaggiosa, così da non accontentarsi di un parquet scadente. Devi invece scegliere un parquet che possa garantire una buona resa e che sia di buona qualità.

I rivenditori specializzati sono spesso i luoghi ideali all’interno dei quali poter attentamente quelli che sono i migliori parquet da installare, considerando anche tutte quelle caratteristiche importanti per una pavimentazione, tra cui resistenza e qualità.

Occhio alla qualità del legno

La considerazione della tipologia di legno che usi deve essere sempre al primo posto. Ad esempio, il legno nobile dovrebbe avere una dimensione di circa 4 mm, sebbene questo valore possa essere anche inferiore, ammesso che le vernici impiegate e gli oli protettivi siano in grado di offrire un’ottima qualità e anche una buona resistenza per il parquet. In ogni caso, lo spessore non deve andare al di sotto dei 2,5 mm circa. Leggi questi consigli molto utili su come valutare la qualità del parquet.

Più è spesso lo strato di legno nobile, più il parquet dovrà essere soggetto a processi di levigatura e quindi alla restaurazione. Spesso non è detto che uno spessore maggiore implichi necessariamente un prezzo di acquisto più elevato, dato che un ruolo importante ce l’ha la qualità del legno impiegato, ma anche i formati dei listoni impiegati per la realizzazione della pavimentazione.

Formati possibili e caratteristiche

I prezzi del parquet sono da considerare e valutare a seconda della tipologia di formato che viene scelto per la sua realizzazione e in base alla zona di provenienza del parquet, oltre che alla lavorazione a cui è stato sottoposto. In base alla metratura è possibile distinguere varie tipologie di parquet, tra cui:

  • il listone prefinito, con lunghezze e spessori variabili;
  • le tavolette di legno, che vanno dai 4 ai 6 cm di larghezza, con uno spessore di 10 mm;
  • i listoncini di legno, dai 6 agli 8 cm di larghezza, e con uno spessore di 14 mm;
  • i listoni di legno, con una larghezza che va dai 6 ai 9 cm di larghezza, e con uno spessore di 22 mm.