Il tuo sito web e il tuo Provider sono Green?

Che impatto ha Internet sull’ambiente? I data center sono energivori, utilizzando una grande quantità di energia elettrica per funzionare, di ambienti tenuti a temperature controllate e di una continuità di esecuzione 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno. Questo significa che i servizi web hosting producono tonnellate di Co2 per funzionare. Nei cloud, le oltre otto milioni di strutture composte da migliaia di computer e che svolgono la funzione di server, stanno muovendo passi da gigante verso un maggiore uso di fonti rinnovabili.

A questo proposito, molti progetti stanno nascendo per i futuri data center in zone fredde, per tagliare i consumi: la Groenlandia , è un paese candidato, che permette anche di utilizzare fonti di energia pulita idroelettrica.

Quanto inquina Internet?

Pensa a quanto si espande velocemente il mondo online: aumento dei contenuti, dati conservati nei cloud, la frequenza degli scambi e degli utenti online. Si stima una produzione di CO2 che supera un miliardo e 850 milioni di tonnellate cubiche annue. Se il web fosse uno Stato sarebbe il quarto inquinatore al mondo, alle spalle solo di Cina, Stati Uniti e India. Se fate un test con websitecarbon.com scoprirete quanto consuma il vostro sito web. Secondo Greenpeace, internet consuma circa il 10% dell’elettricità globale.

Nel 2030, si calcola che internet potrebbe consumare un quinto di tutta l’energia elettrica mondiale, grazie alla diffusione dell’ Internet delle cose e del 5G, che permetterà di trasmettere una quantità ingente di dati, come per esempio i dispositivi indossabili per la realtà aumentata, le auto interconnesse, vari dispositivi user home.

Anche lo streaming come Netflix, Now Tv o Prime Video, emette 300 milioni di tonnellate di CO2. Guardare una puntata di una serie tv in streaming produce le stesse emissioni di un giro in macchina di quindici chilometri. Anche i videogiochi online, solo negli USA, utilizzano il 2.4% dell’elettricità domestica.

Come ridurre i consumi di energia?

Alcune società di hosting green affiancano attività di compensazione delle emissioni di carbonio all’interno dei propri data center, utilizzando fonti rinnovabili come l’energia solare o eolica, oppure raffreddando i server con impianti a liquido, creando sistemi di scambio termico, utilizzando il calore generato per riscaldare altri edifici adiacenti, oppure distanziando fra loro i server, per favorire l’aerazione lavorando in ‘free-cooling’, ovvero il raffrescamento per ventilazione naturale.

Best practice per le aziende 

Alcune regole ci possono aiutare a rientrare nelle aziende attente all’ambiente. Ecco di seguito alcuni suggerimenti:

  • Riconoscere il problema.
  • Aggiungere la sostenibilità digitale tra le iniziative aziendali.
  • Fissare un obiettivo migliorativo da raggiungere in breve tempo.
  • Promuovere una cultura aziendale votata ad un corretto utilizzo degli strumenti digitali.
  • Misurare la carbon footprint del sito aziendale per avere un’idea del proprio impatto sull’ambiente.
  • Optare per infrastrutture green, selezionando con cura i provider, le fonti energetiche e le soluzioni più eco friendly.

Scopri se Il tuo sito web e il tuo Provider sono Green

Quello che possono fare i provider, e chi offre il servizio di hosting o colocation è un passo importante. D’altra parte, anche chi sceglie questo tipo di servizi può aiutare l’ambiente. Come? Un modo è preferendo di far ospitare il proprio sito web presso un Hosting o Server Green. Puoi scoprire come farlo cliccando qui.

Inoltre, è possibile verificare se il sito ospitato è green.  Infatti “The Green Foundation” nel 2020 ha lanciato il programma “Green Web Fellowship” per consentire ai professionisti di Internet di concentrarsi sulla giustizia climatica, premiando e certificando la scelta di aiutare il pianeta, tramite un badge hosting green da esporre sul sito e su tutte le comunicazioni aziendali.

Un giorno Internet funzionerà interamente con energia rinnovabile. Green Web Foundation ritiene che dovrà essere la normalità, e si impegna per sviluppare strumenti per accelerare la transizione verso un Internet verde. Se anche tu sei un professionista di Internet, puoi scegliere di rendere più ecologica la tua presenza online, promuovendo la giustizia climatica, optando per hosting, server e provider green, che hanno deciso di rispettare l’ambiente.