I siti tipo groupon più utilizzati in Italia

Quante volte sia per piacere personale, che per fare un regalo originale si cerca un offerta on line dalla quale prendere spunto e perché no anche risparmiare facendo una bella figura.

Questo più o meno è il principio che ha visto, negli anni, il nascere di tanti siti web e portali dedicati alle offerte o coupon dove chiunque può acquistare un prodotto o un servizio a prezzo scontato da utilizzare per se stesso o da regalare ad amici e parenti.

Tutti conoscono Groupon, il portale che offre pacchetti scontati per cenare, dormire, passare giornate, serate e weekend, ma anche dove si può acquistare qualsiasi genere di abbigliamento ma anche complementi d’arredo.

Un vero e proprio portale dedicato allo shopping online con prezzi riservati agli iscritti.

Ma nell’inifinito panorama di internet non esiste solo Groupon ed infatti è possibile trovare offerte interessanti anche su altri portali, dove talvolta si risparmia anche di più. Infatti Groupon è il leader di mercato e richiede commissioni più alte agli esercenti, i quali talvolta si rivolgono ad altri siti dove spendendo meno di commissioni possono fare più sconti ai clienti finali, cioè a tutti noi.

Groupalia

Groupalia è il secondo sito più utilizzato dopo Groupon. Alla sua pagina principale si trova una comoda interfaccia dove vedere direttamente le singole offerte città per città, senza dover scrivere il nome del luogo dove cercare le offerte in corso. Un comodoil pop-up da permette di richiede l’eventuale registrazione alla newsletter. C’è anche un assistente on-line per informazioni e applicazioni scaricabili dallo smartphone.

Codicesconto

Codicesconto è un portale dove trovare – come ricorda il nome – proprio codici sconto da inserire al momento degli acquisti online. Sulla sua home page è possibile anche trovare e utilizzare subito offerte sui principali venditori online italiani e internazionali, come Amazon, E-price, La Feltrinelli. Molte delle offerte non consistono in sconti liberi, ma sono comprensibilmente legate a promozioni che venditori e produttori vogliono fare su determinate categorie di prodotti. Un’occhiata a questo sito non guasta mai, specialmente se si ha in mente di fare un acquisto online a breve o se si ha voglia di comprare qualcosa ma non si sa esattamente cosa.

Migliorisconti

Anche Migliorisconti, tramite il suo portale, offre codici di sconto ed ha una sezione laterale dedicata ad appuntamenti obbligati e stagionali dello shopping, secondo i periodi dell’anno.
C’è la sezione per Natale, Pasqua, Carnevale ma anche per le feste “estranee”, ormai entrate nella tradizione degli italiani: Halloween e il Black Friday. Una comoda sezione del sito è costituita dal filtro per categorie: si può infatti accedere direttamente a sezioni di shopping come “Abbigliamento”, “Computer”, “Elettronica” ed altre categorie comuni. Da segnalare anche una sezione dedicata a incontri e social con un coupon sconto da utilizzare per tre giorni per accedere ad uno dei servizi più noti per conoscere ed incontrarsi in rete. In primo piano, anche qui, i rivenditori partner che offrono in bella vista i loro prodotti in promozione: Amazon, Euronics, Unieuro e Yoox per citarne solo alcuni.

Bownty

Bownty è invece il classico sito aggregatore. Al suo indirizzo si trovano una serie di offerte divise in tre sezioni. La prima si chiama “Vicino a te” e riunisce  tutte le proposte concentrate sulla propria area geografica; le altre due sono “Viaggi” e “Shopping”. In ciascuna sezione si trovano sotto categorie utili come salute & bellezza, cibo & bevande, eventi & attività. Una funzione molto semplice ma molto utile è l’indicazione, accanto alla categoria, di quante offerte sono disponibili. Un atto di trasparenza molto corretto che non tutti i portali fanno.

Ecco perché gli italiani si rivolgono, mese dopo mese, sempre di più ai portali web e siti tipo groupon. Perché oltre al divertimento e allo shopping sfrenato sono anche un valido aiuto per gestire la spesa quotidiana con un occhio particolare allo scontomaggio. Infatti sempre più spesso in questi siti di sconti si trovano coupon da stampare e offerte via web utili agli acquisti di prima necessità che si fanno quotidianamente nei supermercati della grande distribuzione.