Favicon online: come crearla

Come si fa a creare una favicon online? Ma prima ancora, per coloro che non avessero mai sentito questo termine, che cosa si intende con la parola favicon?

Il nome tecnico Favicon non vi dirà molto se non siete nel settore, ma vi assicuriamo che ne avete viste tantissime, praticamente in ogni sito internet che visitate c’è sempre una favicon.

Il termine favicon è l’acronimo di FAvorite ICON e si riferisce di solito all’immagine personalizzata che si collega al proprio sito web. Come a dire: un logo che diventa un marchio.

Roba da appassionati o programmatori? Non necessariamente, perché le favicon sono soprattutto dei simboli e dei loghi, quindi si possono usare ovunque? Volete un esempio? Potreste farne il vostro simbolo su Whatsapp o su Instagram o su Facebook. Potreste usare l’immagine personale per metterla come firma aggiuntiva nelle email.

Che dite? Vi è venuta voglia di farvi una immagine simbolo personale? A questo punto vi serve solo lo strumento adatto per forgiarvi la vostra Favicon.

Come creare una favicon da soli

Realizzare una favicon non è difficile e grazie anche a comode guide online per la realizzazione fai da te è possibile imparare a fare la grafica on line in totale autonomia.

Se invece volete iniziare subito a ideare la vostra favicon dobbiamo necessariamente partire dalla sua definizione:  “Una favicon è una piccola icona, comunemente di misura 16×16 pixel, visualizzata nella barra di indirizzo del browser a sinistra dell’URL (la barra degli indirizzi)”.

Si tratta di una immagine talmente piccola che non avrete bisogno di un software professionale per realizzarla. In genere molti usano una fotografia o una immagine (non a caso) preferita e poi la riducono. L’immagine deve essere prima ridotta a 16×16 pixel e poi trasformata in un file con l’estensione .ico

Attenzione: non basta rinominare una immagine e aggiungere “.ico” in fondo. No, bisogna convertirla con un programma.

Quali sono i programmi per creare favicon

Molti programmi per realizzare favicon si possono trovare direttamente in rete tanto che ci sono anche delle pagine web che consentono di fare questo lavoro con un certo grado di creatività direttamente online senza la necessita di scaricare un software.

IcoConverterFavicon Generator, o anche Online Convert sono tre strumenti utili, consigliati dagli addetti ai lavoro e utilizzabili in modo gratis online. L’interfaccia è vecchio stile, ma in fondo si tratta solo di convertire una immagine già scelta per poi rinominarla “favicon.ico”.

Eccovi un consiglio pratico per creare una favicon: si tratta di una immagine piccola, molto piccola. Ha quindi una risoluzione molto scarsa, quindi più che sui dettagli dovete giocare sulla visibilità e la forma accattivante o stilosa.

Facile a dirsi! Direte. Per chi non avesse le idee chiare su quale immagine scegliere ci sono programmi più user-friendly come Favicon.CC . Con questo strumento, anch’esso gratuito, potete disegnarvi da soli l’immagine pixel per pixel, scegliendovi il colore, guardando l’anteprima e scaricandovi poi il risultato finale già pronto per la vostra pagina web. Vi si trovano anche immagini già pronte e disponibili in licenza Creative Commons.

Che tipo di approccio scegliere dipende dal vostro stile o da quel che dovete fare: se volete un prodotto finale più elegante vi conviene utilizzare una foto o un prodotto già pronto ridotto e tagliato per l’occasione da un originale più grande e complesso. Se invece siete dei creativi, potete disegnare a mano o sul computer la vostra Favicon.

Ma non fasciatevi la testa fin da subito. Le Favicon sono immagini piccole e non troppo dettagliate, quindi lavorateci con tranquillità! Nessuno si aspetta un capolavoro di grafica ma solo un qualcosa di diverso che attiri l’attenzione e faccia ricordare il brand.