I posti più belli e instagrammabili di Parigi: ecco cosa fotografare

Secondo la rivista Vogue, Londra è la prima città europea più amata di Instagram, a seguirla subito dopo però c’è Parigi.

Parigi è conosciuta per i suoi colori, luoghi fotogenici, l’atmosfera romantica, le vie e le facciate dei palazzi Art Nouveau e Art Déco, la Tour Eiffel e tanti altri luoghi e scorci indimenticabili e importanti di Parigi.

Se volete passare un fine settimana romantico, Parigi è la meta ideale per organizzare un viaggio nella capitale francese, essendo una delle città più amate al mondo, qui si potranno trovare alcuni dei luoghi più instagrammabili di Parigi dove poter ricreare delle perfette scenografie e scattare delle meravigliose foto indimenticabili.

Esistono diversi siti che parlano di Parigi come una città magica, siti web come parigiviaggi.it ne hanno raccolto gli aspetti migliori e creato guide ad Hoc per i vostri viaggi auto-organizzati.

 Tra questi 10 posti da non perdere troviamo:

  • La Torre Eiffel
  • Basilica del Sacro Cuore
  • Au Vieux Paris d’Arcole
  • 59 Rue de Rivolì
  • La Libreria Shakespeare & Company
  • Muro dei Ti Amo
  • Moulin Rouge
  • LaFayette
  • La Casa storta a Montmartre
  • L’Opera Garnier

Posti da fotografare a Parigi: 10 luoghi da scoprire

La Torre Eiffel

È il primo luogo più instagrammabile che ci sia e che offre diversi spunti per raccogliere quanto più fotografie possibili, selezionando diverse angolazioni che permettono di trovare scorci popolari, una tra queste visuali sono i Giardini del Trocadero oppure salendo direttamente sulla Torre Eiffel, il panorama che regala è a dir poco emozionante, dove la vista ripaga l’altezza per chi soffre di vertigini. Visto l’afflusso di turisti, potete scattare alcune foto dal Ponte Bir Hakeim dove si avrà come sfondo la Torre Eiffel e la Senna, oppure potrete fotografare la torre dall’Ile des Cygnes, tornando indietro fino al Ponte de Grenelle, o dai Campi di Marte. Potete approfondire la Torre Eiffel sulla sua pagina di Wikipedia che trovate qui.

La Basilica del Sacro Cuore

Situata sopra Montmartre, il Monte dei Martiri, la Basilica del Sacro Cuore è il luogo più alto della città dove poter soffermarsi per scattare meravigliose fotografie grazie allo stile architettonico ed eclettico del Sacre Coeur, ispirato all’architettura romana e alla cattedrale Saint-Front de Periguex,

si è conquistata l’appellativo di torta nuziale grazie alle cupole che ricordano una gigantesca torta nuziale situata sulla collina verde.

Au Vieux Paris d’Arcole

Per le addicted del rosa, questa è una stradina perfetta per fare una graziosa fotografia all’insegna dei colori pastello che cambiano con le stagioni. Una stradina situata vicino a Notre Dame e la Sainte Chappelle, un luogo colorato e con dettagli che richiamano l’attenzione. Si tratta di Au Vieux Paris, un ristorante la cui facciata è ricoperta da una fioritura di glicine che si trova sull’Ile de la Cité in 24 Rue Chanoinesse.

59 Rue de Rivolì

Passeggiando lungo la via Rue de Rivoli, una delle principali vie dello shopping, troviamo l’edificio L’Aftersquat, un edificio colorato in stile berlinese, considerato da 15 anni il tempio dell’arte di Parigi. L’interno del palazzo è un posto super instagrammabile, composto da 6 piani in cui troviamo laboratori e artisti provenienti da tutto il mondo e che accolgono i turisti mostrando le loro perfomance e sculture.

La Libreria Shakespeare & Company

Shakespeare & Company è una storica libreria situata sulle Rive Gauche, dove si sente tutt’ora la presenza di scrittori come Erza Pound ed Ernest Hemingway.

Per anni è stato un luogo di incontro per molti poeti e scrittori parigini. Ad oggi la libreria realizza eventi, presentazioni libri e letterature poetiche con altri scrittori.

Il Muro dei Ti Amo

Il Mur des Je T’Aime ovvero “Muro dei Ti amo”, è un muro situato a Montmartre, in un piccolo giardino Jehan-Rictus, caratterizzato da 612 piastrelle blu dove sono impresse tantissime frasi “Ti amo” almeno in 250 lingue e differenti dialetti. La vera sfida è riuscire a scattare la foto cercando la scritta “Ti amo” in italiano. Le Mur Je T’Aime è un’opera realizzata da Frédéric Baron e da Claire. Kito.

Il Mouline Rouge

Il Mouline Rouge, il “Mulino Rosso” è situato nei pressi di Montmartre, nel quartiere di Pigalle, un locale noto per la presenza del mulino a vento rosso, ad oggi è un’attrazione turistica che offre spettacoli in tutto il mondo. Il momento migliore per fare le fotografie è la mattina, quando il locale è ancora chiuso.

Galeries LaFayette

La destinazione dello shopping, situato nel cuore di Parigi in boulevard Haussmann nel 9° arrondissement, Galeries Lafayette è il centro commerciale più grande d’Europa. Al suo interno troviamo una selezione di marchi, prodotti e accessori di lusso. Un luogo noto per il suo capolavoro architettonico dove salendo all’ultimo piano si può ammirare la cupola e tutti i suoi negozi sottostanti, dove non potrai fare a meno di postare una bellissima foto ricordo caratterizzata da una vista sfarzosa ed elegante.

La Casa storta a Montmartre

Sinking House, è la casa che affonda situata nel quartiere Montmartre, in realtà però si tratta un’illusione ottica, la casa è perfettamente dritta, e il mistero è semplice, ovvero è il prato a essere in pendenza. È la miglior illusione ottica che si trova a Parigi e per raggiungerla bisogna salire la scalinata che conduce al Sacro Cuore.

L’Opera Garnier

È il teatro storico dell’Opera di Parigi che richiama lo stile eclettico fortemente voluta da Napoleone III, e insieme all’Opéra Bastille fa parte dell’Opéra National de Paris. Sia la parte interna che esterna del teatro meritano più che qualche scatto, specialmente lungo i corridoi, le sale e la scalinata, il successo è assicurato, in quanto rappresenta la sontuosità barocca dell’Opera Garnier.