Come scegliere le matite personalizzate per fare pubblicità

Le matite personalizzate rappresentano un gadget semplice ed efficace che si rivela estremamente utile in qualsiasi occasione, specialmente quando si tratta di promuovere la propria azienda.

I vantaggi che presenta questo oggetto, sono sicuramente il fatto di poter essere progettato in maniera del tutto personalizzata scegliendo il logo o il nome del proprio business, e inoltre quello di poter essere realizzato in maniera semplice ed economica.

La distribuzione di matite personalizzate per la promozione di un business, appartiene certamente ad uno dei metodi pubblicitari più tradizionali ma che, ancora oggi, riesce ad essere quello più favorevole e produttivo, nonché molto apprezzato dalla clientela.

Quali fattori considerare nella scelta delle matite personalizzate?

É importante notare che attualmente in commercio ci sono diverse tipologie di matite che possono essere utilizzate per fare pubblicità e innumerevoli attività che lavorano proprio in questo settore e possono offrire degli utili consigli.

Scegliere in maniera corretta le matite personalizzate per fare pubblicità alla propria azienda è un passo importante che, anche se non sembra, deve essere valutato con attenzione per riuscire ad ottenere i risultati desiderati.

Un fattore da considerare nella scelta di questo gadget è, per esempio, il materiale: oltre alle tradizionali matite realizzate completamente in legno, ci sono anche quelle in metallo dotate di una punta col tipico tratto della matita.

Vi sono anche le matite chiamate Flex, ovvero realizzate con un’apposita gomma flessibile e disponibili in diverse misure e colori vivaci.
Oppure ancora, vi è una variante delle normali matite in legno che sono però dotate di una piccola gomma cancellabile alla fine, che si rivela piuttosto utile in quanto offre una doppia funzione.

Un altro fattore importante consiste nel fatto che attualmente le tecniche di comunicazione maggiormente utilizzate sono quelle che coinvolgono la visione, e quindi tutto ciò che riguarda le scritte, i loghi e le immagini.

Tramite la comunicazione visiva si attiva un processo che coinvolge le emozioni del cliente, facendogli acquisire una certa fiducia verso una determinata azienda e di conseguenza facendogliela scegliere ripetutamente, diventando così un cliente abituale.

La scelta delle matite personalizzate per fare pubblicità non dipende però solamente da fattori legati all’estica e alla grafica, ma anche da componenti strettamente legati alla natura del business.

É quindi molto importante tenere a mente quale pubblico e target si vuole raggiungere: se si tratta di una clientela più o meno giovanile (magari con l’impiego di matite colorate e allegre), se si vuole apparire eleganti e raffinati (con delle matite completamente nere e dal tocco sofisticato) o se si desidera rimanere nella semplicità e nel buon gusto, ad esempio con delle tradizionali matite color legno ma con la parte superiore colorata che potrebbe magari ricordare e abbinarsi ai colori dell’azienda.

Matite personalizzate e la scelta della stampa

Le matite personalizzate non sono solamente un oggetto comune e di uso quotidiano, ma si possono rivelare anche molto utili quando si tratta della promozione del proprio business.

Ecco perché quando si tratta di dover scegliere questo tipo di gadget per fare pubblicità, bisogna prestare particolare attenzione a quale immagine o scritta si desidera stampare.
Solitamente si procede con la stampa del proprio logo o nome dell’azienda accompagnato a poche ma utili informazioni, come un numero di telefono o un contatto di posta elettronica.

Essendo un oggetto pratico e comodo da portarsi sempre dietro, le matite personalizzate sono ideali per essere distribuite durante fiere o convegni, risultando molto più utili rispetto alla classica brochure o biglietto da visita.

Inconsciamente, uno dei primi gesti in automatico è quello di osservare la scritta o il logo presente nella matita e per questo motivo deve essere in grado di catturare da subito l’attenzione, restando così ben impressa nella mente.

Di conseguenza, il design scelto deve essere ben chiaro, distintivo e soprattutto originale rispetto alla concorrenza.