Come registrare un blog su Google News, il primo passo per il successo

Comunque si apra e si gestisca un blog, questo ha come principale aspirazione quella di arrivare ad un pubblico quanto più ampio possibile. In pratica si cerca di aumentare in maniera considerevole il volume di utenti che periodicamente fanno visita al blog. Questo permette non solo di migliorare la propria fama sul mondo del web, ma anche e soprattutto di ottenere un certo ritorno dal punto di vista economico.

Oltre ad ottimizzare un blog dal punto di vista SEO per posizionarlo in maniera migliore sui principali motori di ricerca rispetto a determinate parole chiavi, si può anche prendere in considerazione l’opportunità offerta da GNews. Rappresenta infatti una soluzione ottimale per migliorare il volume di utenti soprattutto se il blog è una sorta di magazine. Cerchiamo dunque di scoprire come registrare un blog su Google News, quali sono i vincoli da rispettare e tanto altro.

Come registrare un blog su Google News: gli aspetti da tenere in considerazione

Se vuoi aumentare il traffico del tuo sito fruendo delle potenzialità di Google News come ad esempio ha fatto LifeStyleBlog, sappi che ci sono alcuni vincoli che occorre rispettare. Google News è un buon canale alternativo per ottenere ulteriore traffico che in pratica rappresenta un enorme raccoglitore di notizie che vengono proposte nelle prima pagina della serp. Un grande vantaggio soprattutto per gli specialisti Seo che lavorano duramente per poter ottenere questo riscontro.

Tuttavia, non è così semplice accedere alla sezione di Google News in quanto ci sono una serie di requisiti editoriali e tecnici che occorre rispettare. Innanzitutto il blog deve pubblicare costantemente contenuti relativi ad eventi che sono successi recentemente. In pratica non sono accettati nella sezione news le cosiddette guide che parlano in maniera approfondita di un determinato argomento. Inoltre i contenuti devono essere assolutamente originali, trasparenti e coerenti con il taglio editoriale.

Se il blog parla di sport non si può all’improvviso inserire un contenuto in cui si discute di temi politici. Tra l’altro, occorre fare in modo di non esagerare con la proposta pubblicitaria per non rendere il sito eccessivamente pesante e poco fruibile per gli utenti. Infatti, tra gli altri punti centrali per quanto concerne i requisiti editoriali, è che un sito debba essere particolarmente ottimizzato in ottica usabilità.

Requisiti tecnici per poter accedere a Google News

Google News rappresenta dunque un’importante opportunità per i blogger per accrescere la fama del proprio brand e soprattutto aumentare in maniera considerevole le visite. A proposito di branding, ci sono diversi studi di settore che dimostrano che i blog e le testate giornalistiche inserite nella sezione Google News, agli occhi degli utenti ottengono un maggior appeal.

Per poter richiedere l’inserimento del proprio blog su Google News bisogna anche rispettare alcuni requisiti tecnici. Innanzitutto, la struttura deve essere estremamente semplice e facile da interpretare per il crawler. I link devono essere univoci e permanenti e soprattutto in HTML per cui non possono essere letti in link in JavaScript oppure in Frame. Bisogna anche ricordare come i contenuti siano soltanto in HTML per cui il sistema non è in grado di leggere PDF e che tra l’altro occorre dare in pasto al GoogleBot una sitemap chiara ed intrerpretabile. In aggiunta, è necessario che il proprio blog sia attivo su Search Console e quindi in linea con le prerogative di Google prima di poter presentare la richiesta attraverso l’apposito modulo presente su NewsGoogle.com/pubblisher.

Nel modulo da presentare bisognerà inserire l’indirizzo del sito, il nome, i temi trattati, la lingua e la sede. Lo staff di Google News valuterà la richiesta e nel giro di alcuni giorni darà la propria risposta che potrebbe anche prevedere dei miglioramenti da effettuare prima di poter ottenere il via libera.