Valutazione del personale, delle performance e delle competenze

Quando si tratta di valutazione delle performance tutti i datori di lavoro devono capire a fondo come funziona la scheda di valutazione. Conoscere o meno il Software valutazione personale (vedi: https://digitalhr.alloy.it/software-per-la-valutazione-del-personale/) può fare una grande differenza nel vagliare l’efficienza del proprio staff. Esso rappresenta un prezioso modo per misurare le competenze individuali degli addetti aziendali e monitorarne costantemente le prestazioni. Ma qual è esattamente il suo scopo principale?

Che cos’è la valutazione del personale

La valutazione del personale è un processo sistematico per giudicare la prestazione lavorativa e le competenze di un dipendente. Mira a fornire una valutazione e un feedback costruttivo in modo che il dipendente possa sviluppare le proprie skills, aumentare la sua consapevolezza sul lavoro e assumere con il tempo comportamenti più produttivi. É un documento basilare che contiene diversi elementi come l’obiettivo attuale o potenziale, la competenza in atto o stimata e le strategie di miglioramento della prestazione.

A cosa serve

La valutazione del personale serve a gestire le performance dei dipendenti. Attraverso l’utilizzo di strumenti quali interviste, test e questionari, le direzioni aziendali possono valutare le competenze e il livello di adattamento dei dipendenti ai ritmi aziendali. Gli obiettivi di un programma di valutazione del personale sono l’aumento della produttività, il miglioramento della soddisfazione dei dipendenti, la riduzione del turn over e la promozione di un ambiente lavorativo sano e collaborativo.

Come si svolge

Normalmente si presenta come una intervista tra il valutatore, responsabile o supervisore, e il dipendente, durante la quale vengono discussi vari indicatori, tra cui l’andamento della produttività, la gestione dei compiti assegnati, le abilità interpersonali e altro ancora. Tale discussione viene registrata su una scheda di valutazione per avere una chiara rappresentazione delle competenze e delle performance del dipendente. Il processo di valutazione può essere periodico o basato sull’esecuzione di compiti specifici.

I vantaggi della valutazione per il dipendente

La valutazione del personale aiuta i dipendenti a comprendere meglio il loro ruolo all’interno dell’azienda e come la loro performance contribuisca all’azienda. Aiuta il lavoratore a capire quali sono i margini di miglioramento. Fornisce un quadro generale della performance in relazione agli obiettivi aziendali prefissati in modo da poter valutare l’efficacia delle strategie aziendali.

Un esempio di scheda di valutazione del personale

Il modello standard comprende tipicamente domande su diversi livelli di competenza, quali performance, conoscenza, comportamento, abilità e altro. La valutazione è suddivisa in categorie come autonomia, competenze tecniche o leadership. Comprende anche una sezione per i commenti aperti e questo allo scopo di fornire un feedback più dettagliato. Ogni parte può avere sottocategorie che determinano il contributo individuale del dipendente in quel settore. I voti assegnati in ciascuna sezione devono essere sommati per ottenere un punteggio finale e complessivo della performance.