Come aprire un sito web totalmente gratuito

Aprire un proprio sito web o un blog personale è un sogno di molti, in alcuni casi anche una necessità. Affidarsi ad un’agenzia che lo realizzi a pagamento, quantomeno i primi tempi, potrebbe risultare molto dispendioso. Anche procedere con il fai da te senza le giuste competenze, è sicuramente sconsigliato.

Non si deve però disperare, perché la soluzione a questa problematica viene offerta direttamente dal Web stesso, grazie ad una serie di servizi gratuiti. Vediamo insieme in cosa consistono e quali sono i principali.

Realizzare un sito web gratis: come farlo?

Districarsi tra le mille proposte del web per aprire un proprio sito, non è certamente semplice, ma come anticipato ci sono molti servizi a cui affidarsi in grado di offrire domini gratis. Prima di capire quali siano le offerte del settore, è opportuno sapere che non sono necessarie particolari competenze informatiche per sfruttare le potenzialità di tali servizi. Molti infatti offrono anche l’hosting gratuito.

In parole povere, questa caratteristica permette all’utente di creare il sito in maniera piuttosto semplice, magari utilizzando dei software autoconfiguranti o preinstallati. In molti casi, con pochi clic si ottiene un sito Web già configurato. Cosa occorre per partire? Un computer e una buona connessione internet.

Gratuiti e a pagamento: le differenze

Con il termine dominio si fa riferimento al nome che identifica un sito Web. Per la creazione di un dominio, occorre un hosting associato, cioè uno spazio virtuale in grado di ospitare il contenuto del sito in questione. Per coloro che sono alle prime armi con internet, e soprattutto per evitare che tutte le operazioni risultino eccessivamente dispersive, è sicuramente vantaggioso ricorrere a domini gratuiti e hosting gratis.

In questo modo è possibile creare un sito Web praticamente a costo zero, con l’enorme vantaggio di avere a disposizione uno strumento preconfigurato e personalizzato, che potrà essere poi modificato a piacimento dell’utente. In parole povere un sito internet creato in questo modo è alla portata quasi di chiunque e soprattutto è utile per prendere dimestichezza e fare esperienza.

Ovviamente utilizzare domini gratis e hosting gratis, comporta anche degli svantaggi, anche perché se così non fosse, non si spiegherebbe l’esistenza dei servizi a pagamento. Tali svantaggi si concretizzano nel vincolo che questi pongono sulla scelta di un dominio di terzo livello. Volendo fare un esempio specifico, tale dominio risulterebbe così: “nomedeltuosito.dominiohostingratuito.estensione”

Un secondo evidente limite dei domini gratuiti, è quello che non potranno essere attivati, nella maggior parte dei casi, circuiti pubblicitari. Le limitazioni citate, potranno essere rimosse solamente passando alla versione a pagamento dei servizi di hosting. Ad ogni modo è opportuno precisare che alcuni hosting gratuiti, includono nelle loro offerte, anche i domini gratis.

Servizi gratuiti: perché?

La risposta al quesito in oggetto, è davvero molto semplice: perché i domini gratis sono la soluzione ideale per muovere i primi passi e prendere confidenza con il mondo del web, magari per imparare a gestire il proprio blog personale. Una volta acquisiti i “fondamentali”, si farà sempre in tempo a ripartire con un nuovo sito, in questo caso con un dominio a pagamento.

La soluzione dei domini gratis è invece da sconsigliarsi a coloro che hanno ambizioni di una certa entità fin dal momento dell’apertura del sito. L’esempio perfetto è quello di un’azienda, perché questi servizi sono pensati per ospitare un traffico giornaliero modesto.

In conclusione

Senza entrare nel dettaglio delle offerte di domini gratis, possiamo dire che quelli affidabili presenti sul Web sono numerosi e alcuni anche molto noti. Tra i principali troviamo sicuramente Hostinger, Il Bello, Netsons, HostingGratis e molti altri ancora. La scelta tra i servizi gratuiti e quelli a pagamento deve quindi essere effettuata sulla base delle esigenze personali e di quello che si intende ottenere dal proprio sito. Come detto, per un’attività commerciale o un’azienda, i servizi gratuiti sono da sconsigliarsi, soprattutto per il limite del dominio di terzo livello.

Anche la scelta tra i vari domini gratis deve essere fatta sulla base delle proprie esigenze. Ognuno di questi infatti, ha delle sue peculiarità: la maggior quantità di spazio web messo a disposizione, la possibilità di ospitare flussi di visitatori più cospicui, un’interfaccia per la realizzazione del sito più o meno completa, e tanti altri aspetti che devono essere valutati prima di dare inizio ai “lavori”.